Nota del Presidente

La Newsletter di Luglio 2022 si presenta in una forma rinnovata certamente più attraente e leggibile; per questa iniziativa vanno ringraziati i Soci che hanno contribuito a questo risultato e che continueranno ad assicurare il funzionamento ed il miglioramento di questo modello: il Dott. Attilio Montefusco, il Prof. Mauro Iacono e la Dott.ssa Bruna Viscardi. Grazie.

Nel mese di Giugno si sono svolte due Conferenze organizzate dal Club Atlantico di Napoli, che hanno riscosso molto interesse ed interessata partecipazione:

– III Conferenza sullo Spazio: Poteri e Potenze al limite della nuova frontiera;

– Napoli e la Diplomazia: una vocazione mediterranea nella storia e nella attualità.

Il primo evento ha aiutato a comprendere quanto il controllo dello spazio significhi potere e la competizione scientifica e tecnologica in corso tra vari attori internazionali vada a preannunciare supremazie economiche e politiche sempre più marcate. Ed è anche per queste ragioni che la geopolitica, in questo terzo millennio, è chiamata ad approfondire i rapporti tra le nazioni in competizione che si sfidano per primeggiare nello spazio, nuova dimensione che ha per confini l’infinito e per misura gli anni luce.

Il secondo convegno articolato in tre sessioni ha voluto sostenere come la storia diplomatica napoletana nasce da lontano ed in particolare già in epoca preunitaria allorquando la Città Capitale del Regno mostrò di essere vitale nelle complesse relazioni di quel periodo; è stata poi illustrata la qualità della scuola di Diritto Internazionale alimentata dagli Accademici napoletani per condividere infine con autorevoli relatori la opportunità di promuovere Napoli quale Sede di studi e di riflessioni culturali euro-mediterranee.

L’idea di creare un centro di attenzione culturale di alto livello dedicato agli studi e alla geopolitica del Mediterraneo ha riscosso convinto interesse da parte del mondo accademico, del mondo diplomatico ed istituzionale e si è convenuto che tale iniziativa risponderebbe con efficacia alla domanda di conoscenza interdisciplinare sulle complessità del Mediterraneo e costituirebbe una imperdibile opportunità per Napoli e per l’Italia.

Tra le attività in corso va ricordato l’annuale Saggio che questa volta ha per tema “Come l’Italia è percepita ed apprezzata presso i Paesi mediterranei e quali azioni possono rendere migliori le relazioni internazionali nell’Area”. Questa raccolta è consentita dalla disponibilità della nostra rete diplomatica in quei territori.

Naturalmente i risultati di questo lavoro saranno portati alla attenzione dei ministeri interessati per una analisi più approfondita dei suggerimenti e delle possibili opportunità emergenti. E certamente sarà questa per il Club Atlantico di Napoli una importante occasione per contribuire alla discussione su un tema centrale e delicato grazie a riflessioni maturate nei Paesi Mediterranei.

Mi fermo qui ricordando solo che in Luglio è convocata l’Assemblea Generale dei Soci e comunque non prima di aver augurato a tutti i lettori della newsletter del Club Atlantico di Napoli i più sinceri auguri di buone vacanze.

______________________________

Ing. Giosuè Grimaldi, Presidente Club Atlantico di Napoli