WEBINAR: “Cambiamenti Climatici e Ambientali: riflessioni e prospettive per il futuro dell’area Mediterranea“

Roberto Marchesini, Vice Presidente del Club

Il Club Atlantico di Napoli, in collaborazione con l’ Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli che mette a disposizione la sua piattaforma web, ha in programma, tentativamente per il 27 aprile, un evento sotto forma di webinar dal titolo “Cambiamenti Climatici e Ambientali: riflessioni e prospettive per il futuro dell’area Mediterranea“

 

I mutamenti climatici ed ambientali ,che stanno interessando l’intero pianeta, hanno assunto una dinamica tale da poter impattare drammaticamente sulla crescita economica , sulla stabilità politica e sulla sicurezza dei popoli. Le conseguenze di tali mutamenti e le connesse problematiche, hanno attirato l’attenzione e l’interesse non solo del mondo scientifico ma anche dell’opinione pubblica mondiale, dei singoli governi e di organizzazioni internazionali, impegnandole nella ricerca sia di soluzioni atte a ridurre i mutamenti stessi che a gestirne le conseguenze.

 

L’analisi di tali fenomeni, drammaticamente confermata dalla recente pandemia COVID 19 , mette in evidenza la stretta interconnessione delle diverse zone del pianeta . Basti pensare ad esempio , alle conseguenze che avrà sull’economia dei paesi che si affacciano sulle sponde del Mediterraneo l’innalzamento della temperatura del Polo Artico con il conseguente scioglimento dei ghiacci e l’apertura di un corridoio di collegamento tra l’Oceano Pacifico e quello Atlantico che, quindi, escluderebbe il traffico marittimo attraverso il Canale di Suez ed il Mediterraneo.

 

La consapevolezza che nessuna area del pianeta possa considerarsi immune dalle conseguenze dei mutamenti climatici ed ambientali porta anche al riconoscimento che ogni ipotesi di soluzione non può prescindere dalla cooperazione dei popoli , basata su una reciproca conoscenza.

 

Queste problematiche non potevano non interessare il Club Atlantico di Napoli che, in sintonia con quanto previsto dal proprio Statuto , sta seguendo con particolare attenzione l’evoluzione di quanto interessa l’area del Mediterraneo.

 

Anche la NATO dimostra particolare attenzione verso i paesi del MENA (Middle East and North Africa) costituendo , a fine 2017, un Strategic Direction – South HUB presso il proprio comando del Lago Patria, con il compito di rilevare tempestivamente segnali di possibili crisi in modo da allertare le proprie strutture per definire ed attivare gli eventuali interventi. Tra le situazioni attenzionate l’ HUB ha identificato nelle conseguenze dei cambiamenti climatici una possibile causa di crisi tanto da definirli come “ moltiplicatori di Minacce“. In particolare si fa riferimento alla carenza d’acqua con la conseguente insicurezza alimentare e spinta verso conflitti e migrazioni.

 

Dando attuazione a quanto su esposto , il Club Atlantico di Napoli ha recentemente pubblicato , con il contributo dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli , il suo secondo saggio dal titolo “ I cambiamenti Climatici e Ambientali: riflessioni e prospettive per il futuro dell’area Mediterranea “ Alla sua stesura hanno contribuito autorevoli personalità del mondo della cultura , della scienza e delle istituzioni, sia nazionali che internazionali , analizzando , ciascuno , il problema da diversi punti di vista.

 

Quindi nel medesimo solco si colloca anche il predetto webinar che prevede la partecipazione degli autori di alcuni dei contributi presenti nel saggio.

 

Il programma, ancora in fase di consolidamento, si articola sui seguenti interventi :

  • Moderatore : prof. Ing. Francesco Pirozzi – Professore di ingegneria sanitaria e ambientale Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Punto di vista della FAO : dott.ssa Federica Matteoli, Project Manager FAO
  • Il complesso rapporto tra Economia ed Ambiente : prospettive per il Mediterraneo – prof. Salvatore Capasso , Direttore dell’Istituto di Studi sul Mediterraneo del Consiglio Nazionale delle Ricerche ( CNR – ISMed )
  • La Diplomazia parlamentare nell’ Euro – Mediterraneo : il ruolo dell’Assemblea Parlamentare del Mediterraneo ( PAM ) nel contrastare i cambiamenti climatici –

 

Per partecipare al webinar è necessario iscriversi inviando una e mail all’indirizzo: info@clubatlanticonapoli.it

 

Non appena il programma sarà consolidato , agli interessati verrà inviata una e mail contenente anche il link per accedere alla piattaforma web dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli.

 

Roberto Marchesini, Vice Presidente del Club Atlantico di Napoli