Progetto DAD (didattica a distanza) per Regione Campania al tempo di Covid19

Ing. Giosuè Grimaldi – Ing. Gaetano Uccella

 

In una congiuntura così complessa e difficile per il nostro Paese, il Club Atlantico di Napoli, insieme con alcuni membri del Comitato Tecnico Scientifico ed amici del Club, ha progettato e realizzato nel mese di maggio una serie di “conversazioni videoregistrate ” destinate agli allievi degli Istituti Superiori della Regione Campania.

Il Progetto si inquadra nell’ambito della più ampia iniziativa della Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania del Ministero della Istruzione, nell’ottica della Didattica a Distanza; esso intende integrare gli insegnamenti curriculari degli studenti con una serie articolata di conferenze, in formato video, su argomenti e tematiche di grande attualità, confacenti con i diversi percorsi scolastici intrapresi dai ragazzi:

  • Internet: i rischi della realtà virtuale;
  • Alimentazione e Cambiamento climatico;
  • L’intelligenza Artificiale;
  • L’Unione Europea: valori, scopi ed organizzazione;
  • Che Europa avremo dopo la pandemia;
  • La geopolitica della pandemia;
  • Possibili conseguenze geopolitiche sull’Italia;
  • Le libertà costituzionali al tempo della pandemia.

I contributi, che a stretto giro saranno anche disponibili per i visitors del nostro sito www.clubatlanticonapoli.it, sono stati molto apprezzati dall’Ufficio Scolastico Regionale che, attraverso una gradita lettera di ringraziamento del Direttore Generale Professoressa Luisa Franzese, ha sottolineato il nostro prezioso contributo culturale in favore degli allievi, quale gesto di forte sensibilità civile ed etica, destinato ad assurgere ad esempio di una corretta ed utile interazione tra le istituzioni scolastiche e i settori professionali più illuminati della nostra società.

Ci piace, inoltre, ribadire la nostra riconoscenza per la professionalità e la disponibilità dimostrata dai relatori Arch. Marina de Angelis, Ing. Mauro Sellitto, Ing. Bruno Apolloni, Ambasciatore Mario Boffo, Dott. Giustino Gatti, Ing. Giosuè Grimaldi, nella speranza che il Progetto possa essere al più presto proposto non più da remoto ma auspicabilmente in presenza.

Napoli, 9 maggio 2020

E’ possibile visualizzare la lettera di ringraziamento dell’USR Campania al Club Atlantico di Napoli qui: Lettera da USR

 

ELENCO DELLE VIDEOREGISTRAZIONI:

 

 

La geopolitica della pandemia:

 

Possibili conseguenze geopolitiche sull’Italia:

 

Internet: i rischi della realtà virtuale (Mauro Sellitto):

 

L’Unione Europea: valori, scopi ed organizzazione (Giosuè Grimaldi):

 

Le libertà costituzionali ed il COVID-19 (Giustino Gatti):

 

Alimentazione e cambiamento climatico (Marina de Angelis):