29/11/19: Assemblea Parlamentare del Mediterraneo: riunione sul contrasto al terrorismo

  

Nella giornata di venerdì 29 novembre, il Presidente a.i. del Club, Ing. Grimaldi, ha partecipato all’incontro del Gruppo speciale sul contrasto al terrorismo della Commissione permanente dell’Assemblea Parlamentare del Mediterraneo. I lavori, svolti presso la Sala Regina di Montecitorio, si sono conclusi con un intervento del Segretario Generale del APM Amb. Sergio Piazzi.

 

In considerazione dei pericoli generati dall’evolversi della minaccia terroristica, in occasione della XIII Sessione plenaria svoltasi a Belgrado l’APM ha deciso di istituire una Commissione parlamentare speciale per il contrasto al terrorismo, presieduta dall’On. Gennaro Migliore (Italia), relatore dell’APM per il contrasto al terrorismo.

 

Scopo di tale organo ad hoc è razionalizzare e concentrare le attività dell’APM su questa importante questione di sicurezza, nel più vasto ambito dei lavori della prima Commissione permanente per la Cooperazione politica e in materia di sicurezza.

 

Nell’arco del 2019, l’APM ha lavorato molto intensamente nel campo del contrasto al terrorismo, in particolare organizzando una conferenza a San Pietroburgo di concerto con altre assemblee interparlamentari; organizzando una grande conferenza in Turchia sul legame fra movimenti di popolazione e sicurezza; informando il Consiglio di sicurezza dell’ONU sulle proposte dell’APM per un sistema diselezione volto ad affrontare la questione dei combattenti terroristi stranieri e delle loro famiglie nella Siria nordorientale; partecipando all’organizzazione di una riunione con il Consiglio d’Europa sul terrorismo e le nuove tecnologie; e contribuendo attivamente alle principali conferenze internazionali sul contrasto al terrorismo, oltre ad altre attività.