PROGETTO FORMATIVO PER ISTITUTI SUPERIORI: PRIMA ESPERIENZA PRESSO L’ I.T.I. RIGHI DI NAPOLI

Per una formazione dei giovani più completa ed adeguata ai tempi

 

Nel rispetto dei valori che da sempre il Comitato Atlantico Italiano si prefigge di diffondere, il Club Atlantico di Napoli ha costituito, all’interno del Direttivo, un Gruppo di Lavoro con l’obiettivo di allargare gli orizzonti dei giovani verso scenari internazionali, attraverso specifici Progetti formativi destinati inizialmente agli Istituti Superiori.

Sono state individuate le seguenti tematiche di potenziale interesse per gli studenti: Organismi nazionali ed internazionali, NATO ed Unione Europea, Innovazione e Cybersecurity, Conflitti e risoluzione con Mediazione e Diplomazia, Difesa dei Diritti Umani e Cooperazione Internazionale, Scarsità dell’acqua quale problema mondiale.

Si è proceduto alla presentazione del Progetto di Formazione in alcuni Istituti Superiori di Napoli, riscuotendo un notevole interesse da parte dei Dirigenti Scolastici.

La prima iniziativa concreta partirà nei prossimi giorni nell’Istituto Tecnico Industriale “Augusto Righi” di Napoli, grazie all’entusiasmo ed al pieno supporto della Preside prof.ssa ing. Vittoria Rinaldi e dei Docenti di riferimento proff.sse Cuomo e Colucci.

Insieme con i Docenti si è progettato l’intervento formativo, decidendo di integrare e potenziare i percorsi di “Cittadinanza e Costituzione”.

L’erogazione degli interventi sarà curata da Docenti individuati dal Club Atlantico di Napoli, sarà rivolto alle sette classi di quinta dell’Istituto, ed interesserà circa cento studenti.

L’intervento formativo si articolerà in cinque incontri mensili, a partire dal mese di novembre e fino a marzo 2019.

Gli incontri si svolgeranno presso l’Aula Magna dell’I.T.I. Righi dalle 12:00 alle 14:00, con un question time al termine di circa mezz’ora.

Il primo incontro, Relatore l’Ambasciatore Mario Boffo, affronterà la tematica “Organismi nazionali ed internazionali, NATO ed Unione Europea” e si svolgerà il 22 novembre p.v; il secondo incontro, Relatrice la prof.ssa Rita Mazza del Dipartimento di Scienze politiche della Federico II, affronterà la tematica “Difesa dei Diritti Umani e Cooperazione Internazionale” e si svolgerà il 19 dicembre p.v; il terzo incontro affronterà la tematica “Innovazione e Cybersecurity” e si svolgerà nel mese di gennaio 2019 in data da definire; il quarto ed il quinto incontro si svolgeranno nei mesi di febbraio e marzo 2019 su tematiche e date da definire.

Agli studenti saranno assegnate tesine/lavori di approfondimento con tutorship dei Docenti della Scuola e del Club Atlantico di Napoli; i lavori saranno presentati nell’ambito di un meeting che si svolgerà nel mese di maggio 2019.

 

Ing. Giosuè Grimaldi – Vice Presidente Vicario Club Atlantico di Napoli

Ing. Gaetano Uccella – Consigliere Club Atlantico di Napoli