SCIENZA E POLITICA

SCIENZA E POLITICA – 17 gennaio 2018 – CNR – Roma Piazzale Aldo Moro 7 dalle ore 18.  
 
Partecipa il Club Atlantico di Napoli con il Presidente del Club Atlantico di Napoli Ambasciatore Gabriele Checchia in qualità di relatore istituzionale, il dr. Pierluigi Testa Membro del Comitato Tecnico Scientifico del Club in qualità ente organizzatore, l’ing. Claudia Curci Consigliere del Club in qualità di referente della Q&A session.
 
La scienza e la politica hanno esercitato da sempre, anche se in modo diverso, un enorme influenza sul bene comune e sulla vita del singolo cittadino. L’incontro “Scienza e politica: Un dialogo difficile ma indispensabile nella società odierna” è inteso a proporre un terreno comune di dialogo tra la politica e la scienza, due realtà spesso distanti e a volte perfino in contrapposizione. Oggi, più che nel passato, il progresso tecnologico e le sfide che la società è portata ad affrontare richiedono che la politica e la scienza tornino a parlarsi. Esempi di una mancata o cattiva comunicazione sono innumerevoli, basti citare il caso “Stamina” dove l’ondata emotiva ha generato una risposta politica sotto gli occhi increduli degli scienziati consapevoli che “la soluzione miracolosa” tanto acclamata era in realtà una mera poltiglia.
 
Dunque, la politica e la scienza devono dialogare, ma come possono farlo? Quanto il metodo scientifico può essere applicato in politica? Quanto le decisioni politiche influenzano il mondo della ricerca o il sapere scientifico può essere determinante in decisioni in materia di salute e progresso tecnologico? 
 
Ospiti istituzionali, la Senatrice a vita Elena Cattaneo, che ha “ereditato” dalla Senatrice a vita Rita Levi-Montalcini il compito di tenere alta l’attenzione del Parlamento italiano sull’importanza della Scienza.
 
Discuteranno con la Senatrice, l’Ambasciatore Gabriele Checchia, già Ambasciatore italiano presso la NATO a Bruxelles e presso l’OCSE a Parigi, il Vice Ambasciatore britannico Ken O’Flaherty.
 
Modera l’incontro la Science Writer Mirella Orsi.
 
Apre i lavori il Presidente del Think Tank Trinità dei Monti Pierluigi Testa
 
Sessione di Q & A – con l’Ing. Claudia Curci
 
Con i patrocini di : Ambasciata Italiana a Londra, Ambasciata Britannica a Roma, ATA – Atlantic Treaty Association, CNR.
 
L’evento si terrà nella prestigiosa Sala Convegni del CNR, mercoledì 17 gennaio 2018 a partire dalle ore 18:00.
 
Scienza e Politica