INCONTRO FRA CLUB ATLANTICO NAPOLI E FEDERMANAGER

L’evento si è svolto con interesse e soddisfazione da parte degli ntervenuti. Erano presenti, oltre agli iscritti, i rispettivi presidenti delle due associazioni: ing R. Marchesini e ing. A. Scuotto.

CLUB ATLANTICO NAPOLI

Nel corso della presentazione curata dal Suo, presidente ing R. Marchesini, sono stati posti in evidenza le interessanti iniziative che quest’associazione no-profit promuove per lo sviluppo sostenibile dei paesi di area mediterranea in sintonia con le linee strategiche della NATO in campo civile. Tutto questo è possibile grazie ad un modello organizzativo che prevede l’esistenza di un Comitato Scientifico e di un Comitato Giovani (in via di costituzione) di elevata qualità professionale in grado di operare con azioni di supporto anche in campo internazionale.Per dare ulteriore solidità e certezza dei risultati sono già  operanti  accordi con associazioni di categoria quali CCN (Camera Commercio Napoli) Enti accademici quali  SIOI ,Università del Sannio.

Sono inoltre in fase di finalizzazione accordi con ed Enti quali la NATO sede lago Patria, e l’Autorità del Sistema Portuale per il Tirreno Centrale.

Tutto questo per partecipare con adeguata qualifica a progetti quali: security, desalinizzazione dell’acqua, supporto alle pmi con l’attivazione di appositi osservatorii.

Per le similitudini di programma e di organizzazione non si esclude si possano generare sinergie con FEDERMANAGER.

 

PRESENTAZIONE LIBRO “RADAR IN ITALIA”

L’ing D. Lomaglio autore del il libro in oggetto ha richiamato l’attenzione sugli effetti socio-economici che questa tecnologia nata in USA nei primi decenni del ‘900 ha generato: basti pensare alla navigazione aerea, ai modelli previsionali meteo e alle applicazioni per la difesa. La radaristica pur essendo una tecnologia popolarmente poco conosciuta potrà ancora dare un valido contributo alla gestione di problematiche quali il controllo dei porti così come al controllo dei traffici migratori.